Venerdi 27 Gennaio ore 17:00 Per non dimenticare Incontro con la rev. Annamaria Gyoetsu Epifanìa e il rev. Guglielmo Doryu Cappelli
Venerdi 27 Gennaio ore 17:00
Libreria Modus Vivendi
via Quintino Sella 79 Palermo
Per non dimenticare
in occasione della Giornata della Memoria per le vittime dell’Olocausto
con la rev. Annamaria Gyoetsu Epifanìa e il rev. Guglielmo Doryu Cappelli
Maestri della tradizione buddhista Zen Soto
con la presentazione del libro
“Il Canto dello Zen” del Maestro Shohaku Okumura, ed Astrolabio-Ubaldini
Cosa ci fa sentire separati dagli altri ? Come vivere una vita piena di interrogativi e senza preconcetti ? Come vivere all’insegna del non odiare ? Ho camminato ad Auschwitz, ho raccolto la testimonianza di mio padre, Carabiniere, internato nel campo di concentramento di Dortmund , prigioniero dei tedeschi dall’Albania dove era in missione, attraverso la Russia . Ho danzato per l’Arena di Verona in trasferta , casualità, a Dortmund , dove in Teatro ci gridavano W l’Italia, W Verdi ! Ho camminato coi miei studenti di Zen siciliani, a Capaci, pregato davanti all’albero di Falcone e Borsellino, a Roma abbiamo portato pane e preghiere al “Ponte di ferro”, nel quartiere Ostiense, dove dieci donne, sorprese dai soldati nazisti con pane e farina, furono fucilate ed infine abbiamo testimoniato in silenzio con una meditazione seduta e camminata per le vittime ed i carnefici alle Fosse Ardeatine. Camminare nella Via del Buddha è per me l’invito costante a camminare mano nella mano con tutto questo, che è la mia vita, dentro un’onda di compassione che ci contiene tutti. “
L’incontro sarà l’occasione per presentare, per la prima volta a Palermo, il libro “Il canto dello Zen”, del Maestro Shohaku Okumura, recentemente pubblicato da Astrolabio-Ubaldini.
I testi qui commentati e interpretati fanno parte di un ricco corpus di sutra e canti recitati quotidianamente nei monasteri zen di tutto il mondo: i Quattro voti del bodhisattva, la strofa del pentimento, la strofa dei Tre rifugi, la salmodia della vestizione, le salmodie del pasto, il Sutra del cuore, il Sandokai.
Shohaku Okumura, forte della sua profonda conoscenza della letteratura buddhista, esplora in questo libro la ricca tradizione zen della liturgia cantata, ne illustra il significato e le implicazioni e soprattutto l’importanza pratica di sutra e canti pensati per sostenere il praticante nel suo cammino.
info: 333 627 34 06