News e Diario

Sesshin – ritiro di meditazione 2-4 Febbraio 2024

Centro Zen Anshin Palermo
 
2 -4 Febbraio2024


Sesshin – Ritiro di Meditazione Zen
Presso Teatro Atlante – via della Vetriera 23 Palermo.

con il Rev. Guglielmo Doryu Cappelli
Maestro della tradizione Buddhista Zen Soto, responsabile del centro Zen Anshin di Roma e erede nel dharma del Maestro Shohaku Okumura.

Attività:
➡Meditazione seduta (zazen)
➡Meditazione camminata (Kin-in)
➡Cerimonie
➡Insegnamenti
➡Pasti in comune 

Orari
> Venerdì 2 ore 18:00 Introduzione allo Zazen
ore 19:00 – 20:00 Zazen
> Sabato 3 dalle 7:30 alle 19:00
> Domenica 4 dalle 7:30 alle 12:00

Sarà possibile partecipare anche a singoli momenti del ritiro.

La partecipazione è aperta a chiunque a prescindere dalla sua cultura e dal suo credo religioso.

Meditazione Zen, Zazen: una riscoperta del proprio vero essere.
Una Via di liberazione dai condizionamenti e consapevolezza che in noi stessi esiste una dimensione nuova, più vasta e profonda.
Imparare ad ascoltare, entrando in contatto con sé stessi, liberi dalla morsa dell’avidità e dall’attitudine giudicante dell’ego.
Aprirsi alla fluidità e alla gratuità.
Dove realizzare che non c’è separazione alcuna fra noi e l’Universo.

Per partecipare è necessario contattarci ai numeri:
tel 3336273406 / 3398946389

L’evento è realizzato con il contributo dell’Unione Buddhista Italiana

 Guglielmo Doryu Cappelli
Insegnante di Meditazione Zen. Ha iniziato il suo percorso nel Buddhismo nel 1988, sperimentando le varie tradizioni buddhiste sotto la guida di insegnanti qualificati quali, Ghesce Yesce Tobden, Corrado Pensa, Stephen and Martine Batchelor, Thích Nhất Hạnh . A partire dal 1997 si dedica completamente alla pratica dello Zen Soto. Nel 1999 riceve l’ordinazione monastica nella Scuola Zen Soto presso il Tempio Zen de La Gendronniere, in Francia, dal Maestro Roland Yuno Rech, discepolo del Maestro Taisen Deshimaru Roshi. Dal 2001 al 2006 ha diretto a Roma, il Dojo Zen dell’ Associazione Zen Internazionale.
Nel 2006 fonda, insieme ad Annamaria Gyoetsu Epifanìa, il Centro Zen Anshin. All’inizio del 2010 diventa discepolo del Maestro Shohaku Okumura, abate del Tempio Sanshinji a Bloomington. Indiana, USA, col quale completa la sua formazione monastica.
Ha partecipato a due Ango (ritiri intensivi di tre mesi) di formazione monastica organizzate dalla Soto Shu Internazionale, nel 2008 presso il Tempio Zen della Gendronniere e nel 2012 presso il Tempio Shogoji nella prefettura di Kumamoto in Giappone. Nel 2014 è Shuso (monaco principale) nella Ango estiva presso il Tempio Sanshinji, negli Stati Uniti. Nel Luglio 2014 è stato confermato Shuso durante la Cerimonia di Hossenshiki (Battaglia del Dharma) al Tempio Sanshinji alla presenza del Rev. Genko Akiba Roshi. Nel Marzo 2015 ha ricevuto la Trasmissione del Dharma dal suo maestro Okumura Roshi. La Trasmissione viene ufficialmente confermata nel Luglio 2015 dalla Cerimonia di Zuise presso i Templi di Eiheihi e Sojiji in Giappone, ricevendo la qualifica di Kyoshi, insegnante autorizzato dalla Soto Shu Sumucho, l’organismo amministrativo dello Zen Soto internazionale. Dal 2016 ha la qualifica di Kokusai fukyoshi: Insegnante dedicato alla diffusione degli insegnamenti del Buddhismo Zen Soto fuori del Giappone.
Particolarmente interessato al dialogo interreligioso, collabora con l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana nell’ambito del dialogo cristiano-buddhista, con il D.I.M. (Dialogo Interreligioso Monastico), e con la Fondazione Astalli per l’educazione alla diversità e al dialogo interreligioso nelle scuole medie e superiori. Viene regolarmente invitato come relatore ospite dai dipartimenti delle Saint John’s University e University of California a Roma. Ha effettuato interventi presso le Pontificie Università Lateranense, Gregoriana e Urbaniana e l’Università La Sapienza di Roma.
E’ stato uno dei docenti del Primo Corso Triennale di Studio del Buddhismo Zen (2020 – 2023), realizzato grazie al contributo dell’Unione Buddhista Italiana, con il patrocinio dell’Ufficio Europeo della Soto Shu, in collaborazione con alcuni degli atenei più prestigiosi a livello internazionale.
Per maggiori informazioni: https://anshin.it